PIANTAGGINE

(PLANTAGO LANCEOLATA)

NOMIGNOLI:

Lanciola, Cinquenervi, Mestolaccio, Lingua di cane, Orecchio di lepre, Arnoglossa (dal greco: lingua di agnello)

 FACILE DA TROVARE I TUTTA ITALIA, NEI PASCOLI E IN QUALSIASI TERRENO. ESISTONO DUE VARIETÀ COMMESTIBILISSIME: UNA A FOGLIA LANCEOLATA COME QUELLA IN FOTO E UNA A FOGLIE LARGHE E PIÙ PICCOLE.

IN PASSATO I NOSTRI NONNI NE FACEVANO DELLE OTTIME ZUPPE E RAFFORZAVANO IL BESTIAME PER IL LAVORO NEI CAMPI, NUTRENDOLO CON QUESTA ED ALTRE ERBE SPONTANEE. FAMOSA PER L'APPORTO DI SALI MINERALI, PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE, DIURETICHE, DEPURATIVE ED ESPETTORANTI. SI POSSONO CONSUMARE LE FOGLIE, SIA CRUDE CHE COTTE.

ESISTONO CIRCA 200 SPECIE IN TUTTO IL MONDO, CIASCUNA SPECIE CON CARATTERISTICHE FOGLIARI DIVERSE. IMPORTANTI I SUOI BENEFICI ALLE VIE RESPIRATORIE, TUTTAVIA HA MOLTEPLICI UTILIZZI IN CUCINA E IN ERBORISTERIA.

RACCOLTA:

È TOTALMENTE COMMESTIBILE;  SI PUÒ CONSUMARE CRUDA IN INSALATA, SCEGLIENDO LE FOGLIOLINE PIÙ TENERE, OPPURE LESSATA COME LA BIETOLA, O, MESCOLATA ALLE ALTRE VERDURE, NEI MINESTRONI.

COLTIVAZIONE:

PER LE SUE PROPRIETA' OFFICINALI E' COLTIVATA IN TUTTA EUROPA, IN ASIA, IN AFRICA SETTENTRIONALE. TUTTAVIA SI TROVA OVUNQUE ALLO STATO SELVATICO.

PROPRIETA':

LA PIANTAGGINE È CICATRIZZANTE, LENITIVA, ANTIPRURIGINOSA, DISARROSSANTE, PER CUI È INDICATA IN CASO DI DERMATOSI, PICCOLE LESIONI DELLA PELLE, ACNE ROSACEA, INFIAMMAZIONI PALPEBRALI E OCULARI ANCHE DI NATURA ALLERGICA.

ATTENZIONE QUANDO E' IN FIORE (COME IN FOTO), IL POLLINE POTREBBE FACILMENTE INNESCARE ALLERGIE NEI SOGGETTI PREDISPOSTI.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia