MALVA
IN FOTO VEDIAMO UNA DELLE TANTE VARIETÀ DI MALVA SPONTANEA. MOLTO CONOSCIUTA IN ERBORISTERIA PER LE SUE PROPRIETÀ CURATIVE UNIVERSALI. GRAZIE ALLA SUA MUCILLAGINE PROTETTIVA, RISULTA UTILE CONTRO GLI ECZEMI DELLA PELLE, LE MALATTIE RESPIRATORIE SPECIALMENTE STAGIONALI, PROTEGGE L'APPARATO DIGERENTE, È LASSATIVA, COMBATTE IL REFLUSSO GASTRICO, FERMA LE INFEZIONI... ECCETERA, NON FINIREMO MAI DI PARLARE DELLE SUE PROPRIETÀ CURATIVE QUANTO DI TUTTE LE VARIETÀ ESISTENTI.
STORIA:
CONOSCIUTA ED ESALTATA PER LE SUE PROPRIETA' DA DIVERSI PERSONAGGI DELLA STORIA, TRA I QUALI : PITAGORA, NELLA MAGNA GRECIA, CICERONE, NELL'IMPERO ROMANO,CHE AMMETTE DI AVER ABUSATO, IN UNA LETTERA RINVENUTA, DI UN PASTICCIO A BASE DI MALVA; ORAZIO E MARZIALE, CHE SCRIVEVANO DI INTINGOLI E PREPARAZIONI A BASE DI MALVA. NEL MEDIOEVO SI CONSUMAVANO MOLTO IL PANE E LE FOCACCE ALLA MALVA.
HABITAT: CRESCE SPONTANEA NEI PRATI E NEI LUOGHI INCOLTI DI PIANURA E COLLINA.
INFORMAZIONI BOTANICHE:
LA MALVA È UNA PIANTA PERENNE DELLA
FAMIGLIA DELLE MALVACEE, CHE COMPRENDE NUMEROSE PIANTE. LA MALVA SIVESTRIS È
SENZA DUBBIO LA VARIETA' PIÙ IMPORTANTE UTILIZZATA A SCOPO TERAPEUTICO. HA UN FUSTO
LEGNOSO ALTO FINO A 80 CM DA CUI SI DIPARTONO ALLA BASE I RAMI COME A RAGGERA;
LE FOGLIE SONO LUNGAMENTE PICCIOLATE, CON 5 O 7 LOBI A MARGINI ONDULATI E
RICOPERTE DI RUVIDI PELI; I FIORI SONO DI COLOR LILLA O BIANCASTRI, I FRUTTI DI
COLOR GIALLASTRO. SE NE UTILIZZANO PRINCIPALMENTE LE FOGLIE E I FIORI, RACCOLTI
IN GIUGNO E LUGLIO E LASCIATI SECCARE ALL'ARIA APERTA, ALL'OMBRA.
CONTROINDICAZIONI DELLA MALVA:
E' SCONSIGLIATO L'USO IN CASO DI INTOLLERANZA A UNO O PIÙ COMPOSTI PRESENTI NELLA PIANTA.
PROPRIETA' :
LE PROPRIETA' DELLA MALVA SONO INFINITE, QUI NE SCRIVO SOLO ALCUNE, LE PIU' IMPORTANTI E CONOSCIUTE. LA RICETTA DELL'INFUsO DI MALVA, SI TROVA NEL LINK IN FONDO ALLA PAGINA
MALVA PER LA TOSSE E DOLORI DI STOMACO:
COME RIMEDIO A QUESTI DISTURBI PREPARARE UN INFUSO DI MALVA E BERNE 2 O 3 TAZZE AL GIORNO.
MALVA CONTRO LA STITICHEZZA:
CONTRO LA STITICHEZZA PREPARARE UN INFUSO DI MALVA, UNIRE UN CUCCHIAINO DI MIELE E BERE A BICCHIERINI DURANTE LA GIORNATA PER 15 GIORNI.
CURA DRENANTE CON LA MALVA:
PREPARARE UN INFUSO CON 5 GR DI FOGLIE DI MALVA DI 1/2 L DI ACQUA E BERE 2 VOLTE AL GIORNO A STOMACO VUOTO PER ALMENO 30 GIORNI CONSECUTIVI.
BAGNO SEDATIVO A BASE DI MALVA :
PREPARARE UN DECOTTO DI MALVA SEGUENDO IL RICETTARIO E DILUIRLO NELL'ACQUA DELLA VASCA DA BAGNO. IMMERGERSI PER ALMENO 15 MINUTI.
PUNTURE DI INSETTI:
LE FOGLIE FRESCHE DI MALVA SPREMUTE DIRETTAMENTE SULLA PUNTURA DI INSETTO NE IMPEDISCONO IL GONFIORE E NE DIMINUISCONO IL DOLORE.
INFIAMMAZIONI ORALI:
USARE LA MALVA CONTRO LE INFIAMMAZIONI DELLA BOCCA CON L'INFUSO SI POSSONO FARE RISCIACQUI PER ALLEVIARE LE INFIAMMAZIONI ORALI.
