TIMBALLO DI CECI VELOCE.. CHI L'HA DETTO CHE I LEGUMI PRECOTTI SONO POVERI DI NUTRIENTI??

17.05.2017

I LEGUMI IN VETRO SONO MENO NUTRIENTI DEI LEGUMI CHE CUCINIAMO DA NOI?? IN SOSTANZA SONO GLI STESSI.

Sempre più spesso, specialmente tra gli studenti universitari, sull'argomento: "dovrei mangiare più legumi", mi capita di trovare come scusanti : "non ho tempo", "non so cucinarli", "comprerei quelli pronti, ma non hanno vitamine" ecc.

Prendiamo come esempio una buona qualità di ceci, conservati in vetro (evitiamo l'alluminio che oltre a cedere elementi chimici all'alimento, per ottenere una lattina, Dio solo sa quanto impatto ambientale è necessario, provate a ricercare).

Come da foto di due diversi marchi, questi prodotti hanno come ingredienti semplicemente: ceci, acqua e sale.

Come li farebbe la mamma :). Io ci metterei anche rosmarino, finocchetto selvatico, pomodoro fresco, ma è un'altra storia :)


Al livello nutritivo, rispetto a quelli "della mamma", sono praticamente uguali; le vitamine termolabili come la vitamina C naturalmente, si riducono notevolmente in entrambi; le proteine, gli amminoacidi e tutti i sali minerali e altri nutrienti rimangono.

Vi propongo una ricetta veloce che, se siete studenti e avete un forno a microonde o combinato, potete fare veramente in 10 minuti.

INGREDIENTI:

360 GR DI CECI IN VETRO DI BUONA QUALITA'

POLPA DI POMODORO QUANTO BASTA

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

CURCUMA

PEPE

PEPERONCINO DI CAYENNA

1 TERRINA


PROCEDIMENTO:

SCOLARE I CECI (L'ACQUA DI COTTURA DEI CECI SI CHIAMA ACQUAFABA E CI SI POSSONO FARE MILLE COSE, SIA IN CUCINA CHE IN PASTICCERIA (SI PUO' ADDIRITTURA MONTARE TIPO ALBUME).

DOPO AVER SCOLATO I CECI, OLIARE LA TERRINA, VERSARE I CECI, IL POMODORO E MESCOLARE BENE CON UN CUCCHIAIO. CUOCERE IN FORNO MICROONDE PER 10 MINUTI O IN FORNO STATICO/VENTILATO PER 15 MINUTI. DOPO 5 MINUTI DI RIPOSO, CONDIRE A PIACERE CON CURCUMA, PEPE, PEPERONCINO DI CAYENNA E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA A CRUDO. DOPO LE FOTO LEGGETEVI LE VARIANTI.

VARIANTI: INFINITE

POTETE USARE QUESTA RICETTA PER RIGENERARE ALTRI TIMBALLI AVANZATI, PER ESEMPIO FATE LO STESSO PROCEDIMENTO E AL POSTO DEL POMODORO, MESCOLATE CON LA PARMIGGIANA DI MELANZANE O LA PASTA AL FORNO AVANZATE IL GIORNO PRIMA. O ANCORA INSAPORITE CON LE ERBE CHE NON SONO STATE MESSE NEL PROCEDIMENTO INDUSTRIALE DI COTTURA, PER ESEMPIO, ROSMARINO, FINOCCHIETTO SELVATICO.

TIMBALLO CON PISELLI, RUCOLA E GRANA PADANO, PER I VEGETARIANI
TIMBALLO CON PISELLI, RUCOLA E GRANA PADANO, PER I VEGETARIANI
TIMBALLO CON PISELLI
TIMBALLO CON PISELLI

ALTRE VARIANTI :

CON CARCIOFI;

CON TUTTI I TIPI DI PESTO.

INSOMMA IO VI HO DATO L'IDEA, ORA TOCCA A VOI :) BUON APPETITO.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia